Associazione promozione sociale
Domande frequenti (Frequently Asked Questions)

In questa pagina trovate le domande più frequenti che riguardano la nostra associazione e il nostro sito.


D: Di cosa vi occupate?
R: Come sancito nel nostro statuto ci occupiamo di attività per lo studio, la ricerca e le iniziative miranti alla formazione culturale e morale della comunità.  In special modo l'Associazione si propone di perseguire, con particolare attenzione alle esigenze locali, le seguenti finalità:

a)          promuovere e favorire lo svolgimento e la realizzazione di attività e manifestazioni culturali, sociali, umanitarie, sportive nonché di spettacoli pubblici, gite, convegni, escursioni e ogni altra iniziativa di interesse turistico, al fine di contribuire all'elevamento culturale e morale;

b)          promuovere la conoscenza della storia, delle tradizioni e dei costumi locali;

c)          tutelare e valorizzare con attività di informazione e di propaganda, tutte le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo, per farle meglio conoscere ed apprezzare.

D: Dove opera la vostra associazione?
R: La nostra associazione ha sede in vicolo S.Gregorio, 10 a Castionetto di Chiuro provincia di Sondrio. Le attività sono svolte prevalentemente nel nostro comune.
 
D: Ho visto negli anni passati che avevate la forma societaria di ONLUS. Come mai non lo siete ancora?
R: La nostra associazione è nata nel 1998 quando la normativa prevedeva che le associazioni culturali potevano assumere tale denominazione. Avevamo quindi fatto tutte le pratiche, compresa l'iscrizione al registro ONLUS. Nel 2006 a fronte di un cambio di interpretazione da parte degli organi preposti al controllo, abbiamo cambiato la denominazione in "associazione culturale". A fine 2020 abbiamo assunto la forma di associazione di promozione sociale in breve APS.
 
D: Che significato ha il nome della vostra associazione?
R: il "viale della formica" è un sentiero che dal Dalico parte verso Prato Valentino. L'idea è venuta in quanto il sentiero è per la maggior parte sul territorio di Castionetto, ma arriva a Teglio. Questo è un po' lo scopo dell'associazione, avere delle forti radici sul nostro territorio, ma con l'intenzione di guardare all'esterno.
 
D: Posso partecipare alle vostre attività?
R: Certamente! Mandaci una email all'indirizzo info@VialeFormica.org. Solitamente ci ritrovavamo la prima domenica del mese alle 21 presso la nostra sede. Dal 2018 le riunioni sono diventate meno cadenzate e ci si trova quando c'è necessità.
 
D: Ho visto che dallo statuto non possono iscriversi i minorenni. Come mai?
R: Lo statuto è stato studiato per evitare principalmente problemi con la parte finanziaria. Nella sua stesura ci è sfuggito questo particolare. Peraltro nell'articolo 7 c'è un'incongruenza in quanto viene detto che solo i soci maggiorenni possono votare. Cambiare lo statuto ora sarebbe problematico...Se sei minorenne e vuoi partecipare all'associazione parliamone...
 
D: Come posso sapere quando aggiornate il sito?
R: Puoi farlo in due modi. Iscrivendoti alla nostra newsletter (vedi domanda seguente) oppure utilizzando un aggregatore di news e sottoscrivendo il nostro feed.
 
D: Ho visto che c'è la possibilità di iscriversi ad una newsletter. Cos'è? Come funziona?
R: La newsletter ti permette di ricevere una email quando c'è qualche informazione che riteniamo interessante. Solitamente inviamo una email tutte le volte che pubblichiamo un nuovo contenuto nel sito.
 
D: Ho visto che le informazioni pubblicate sul vostro sito sono presenti sia all'indirizzo vialeformica.org che http://ilvialedellaformica.blogspot.com/. Come mai?
R: Il primo indirizzo corrisponde al nostro sito che contiene tutte le informazioni. Il secondo è invece l'indirizzo del nostro blog. Il blog viene visualizzato sulla homepage del nostro sito.
 
D: Nel menu "Varie" del vostro sito ci sono due voci incomprensibili. Cosa sono?
R: Le due voci servono per verificare che le nostre pagine sono valide per due standard internet: XHTML e CSS. Questo permette di rendere più accessibile il contenuto del sito.
 
D: Vorrei commentare alcune cose che avete scritto sul sito. Posso farlo?
R: Certamente. Potete inviarci una email all'indirizzo info@VialeFormica.org oppure utilizzare il link che trovate dopo ogni articolo del sito denominato "Aggiungi commento".
 
D: Ho notato che avete cambiato il sito ultimamente. Cosa è successo?
R: Nel 2020 abbiamo avuto parecchio tempo, purtroppo non per le attività sociali. E' stata l'occasione per rivedere il sito e spostarlo dal server della provincia di Sondrio a quello di Amazon Web Services (AWS). L'indirizzo è quindi cambiato da http://associazioni.provincia.so.it/IlViale a https://VialeFormica.org.
Avendo un 'dominio' nostro, anche l'indirizzo è cambiato da ilvialedellaformica@gmail.com a info@VialeFormica.org. Trovi maggiori informazioni nell'articolo che abbiamo scritto ad inizio 2020.