Oggi siamo andati a fare la gita già rimandata ad aprile per il maltempo.
Purtroppo anche oggi il meteo non ci ha dato una mano!
Viste le previsioni non così negative, alcune prevedevano tempo variabile con peggioramento dalle 17, abbiamo deciso di sfidare la stagione che quest’anno è stata particolarmente piovosa.
Partenza da Castionetto alle 8, per incontrare a Sondrio Massimo e Nicola.
Purtroppo appena entrati a Chiavenna ha iniziato a piovere, arrivati a Borgonuovo sotto le cascate dell’acquafraggia (altro link) alle 10 la pioggia si è fatta più insistente.
Ci siamo rifugiati nel bar per ripianificare la giornata, arrivare a Savogno in quelle condizioni non era pensabile, e dopo un rapido consulto abbiamo pensato di andare a visitare il palazzo Vertemate (altro link).
Fortunatamente non c’erano prenotazioni e il nostro gruppo di circa 25 persone era esattamente quello necessario per un gruppo di visita, iniziata alle 10.30.
Il custode è stato veramente bravo a presentarci le meraviglie del palazzo e coinvolgere i bambini, un po’ demoralizzati per la mancata salita verso Savogno, per un paio d’ore.
Fuori intanto pioveva a dirotto.
Alle 13 siamo tornati a Chiavenna per mangiare proprio nel momento in cui la pioggia si concedeva una pausa
Dopo mangiato siamo andati a visitare la collegiata (altro link) con il suo fonte battesimale del 1156.
Visto che il tempo sembrava volgere al bello abbiamo pensato di fare all’inverso l’ultima parte della gita come da pianificazione.
Usando la pista ciclabile che costeggia la mera, ci siamo avviati verso Prosto… da quel momento in poi non ha più piovuto!
Sul percorso abbiamo ammirato una marmitta dei giganti.
Arrivati a Prosto abbiamo sfruttato l’ospitalità del crotto Belvedere che ci ha permesso di entrare fino in fondo al crotto (altro link) a vedere da dove esce il Sorèl.
Dopo essere passati a prendere qualche biscotto di Prosto (altro link), siamo tornati verso le cascate dell’acquafraggia.
Visto che non abbiamo potuto salire a Savogno dove, al rifugio, ci aspettava la torta fioretto e visto che “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”… siamo andati alla partenza della funicolare posto in cui, dopo una quindicina di minuti di attesa, la montagna…ehm… la torta è arrivata da noi!
Nel parco di Borgonuovo abbiamo quindi mangiato la torta, prima di ripartire alle 18 per Castionetto.
Tutti un po’ stanchi per la giornata, che ci ha comunque impegnato in una camminata abbastanza lunga, alle 19.15 eravamo a Castionetto.
Savogno rimane comunque una meta che ci siamo ripromessi di raggiungere il prossimo anno!