Dopo un po' di tempo di promesse il Claudio ci ha invitato a casa sua per una polentata 'istituzionale'.
Oltre a noi dell'associazione c'erano Massimo e Nicola con cui abbiamo tenuto la serata sul bosco e Beno di Montagne Divertenti.
Taragna spettacolare, bevande di ogni tipo...Dallo sfursat al prosecco, dal 'vino' di mele alle tisane, amari a basso tasso alcolico (ancora un po' e la Marzia sveniva)...
Durante la serata abbiamo parlato dei prossimi impegni pianificati per l'attività dell'associazione:
- in collaborazione con le scuole elementari di Castionetto, accompagnati da un tecnico forestale e da una guida accompagnatrice di media montagna, è in programma una giornata nel bosco al fine far conoscere il nostro territorio anche ai più piccoli.
- È nostra intenzione continuare la collaborazione iniziata lo scorso anno con la Associazione Astrofili Valtellinesi di Ponte in Valtellina.
- Organizzazione di un paio di serate teatrali presso l’auditorium parrocchiale.
- Organizzare serate culturali, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su particolari di temi di conoscenza del territorio in cui viviamo. A tal fine è in programma una serata dedicata alla storia della Valtellina.
- Proporre studi relativi all’uso sostenibili delle risorse nel territorio nel nostro ambito locale. (pulizia e sfalcio del Dalico, raccolta dei rifiuti, energia elettrica)
- Serata in collaborazione con Montagne Divertenti per parlare di montagna, partendo da una base comune a tutti gli eventi organizzati da loro. Inoltre una cosa specifica del nostro territorio. Magari un filmato del nostro territorio con interventi delle persone che parlano della storia del paese, la risistemazione del bivacco Mortirolo e i sentieri disponibili dalle nostre parti.
- Organizzazione di almeno una serata per l’avvicinamento a Internet e all’utilizzo del web.
- Concorso fotografico per acquisire il materiale necessario all'allestimento di una mostra fotografica permanente nella torre di castionetto.