Dopo parecchio tempo che stavamo seguendo il bando per il finanziamento per lo sfalcio dei prati montani, finalmente siamo riusciti a ottenere la presentazione della domanda.
Rispetto agli anni scorsi la comunità montana di Sondrio ha dato il compito di gestire l'iter di finanziamento direttamente ai comuni. Questi ultimi devono presentare la domanda alla CM specificando quali aree verranno sfalciate. A fronte di questa domanda la CM assegnerà il finanziamento in misura massima di 2.000€. L'area minima è di 1 ettaro (10.000m2). Non è chiaro quale sarà il criterio per quantificare il finanziamento al m2.
A parte l'aspetto economico, questo finanziamento fa da volano per permettere a chi aveva già intenzione di intervenire sui prati di montagna di attivarsi.
Gli aspetti problematici e meno motivanti sono la scarsa importanza che viene dato al fieno di montagna. Gli allevamenti locali preferiscono la sicurezza e semplicità di approvigionamento in fondo valle o dai rivenditori. Allevamenti di qualità potrebbero pubblicizzare il fatto che il bestiame venga nutrito con fieno di alta montagna!
Spesso trovare qualcuno che ritiri il fieno con il solo costo del trasporto è problematico, costringendo ad ammucchiare il fieno a marcire in fondo ai prati.
Abbiamo individuato le zone che saranno sfalciate quest'anno, in tutto circa 9 ettari di prato.